Quasi la metà dei bambini con appendicite complicata può riprendersi dall’intervento chirurgico a casa

Quasi la metà dei bambini che necessitano di un intervento chirurgico per appendicite complicata può completare in sicurezza la propria guarigione a casa, secondo un nuovo studio. La ricerca, condotta dal Murdoch Children’s Research Institute (MCRI) e pubblicata sul Journal of Pediatric Surgery, ha scoperto che oltre il 40 percento di coloro che hanno ricevuto cure a domicilio dopo un’appendicectomia complessa si è ripreso più velocemente e ha avuto meno complicazioni.
Ogni anno, oltre 300 pazienti si presentano al Royal Children’s Hospital (RCH) per appendicite, con circa uno su tre che presentava un’appendice perforata o un’infezione grave. Lo studio ha coinvolto 83 bambini, di età compresa tra cinque e 18 anni, ricoverati al RCH per un’appendicectomia complicata, di cui 35 idonei al programma Hospital in the Home (HITH). Tutti i pazienti hanno avuto bisogno di almeno cinque giorni di antibiotici per via endovenosa (EV) dopo l’intervento. Nell’ambito del programma, un’infermiera visitava quotidianamente la casa del bambino per somministrare gli antibiotici e registrare le osservazioni cliniche. La professoressa associata del MCRI Penelope Bryant ha affermato che con questo modello i pazienti a casa si sono ripresi più rapidamente e non hanno dovuto essere ricoverati nuovamente in ospedale.
“Le cure post-operatorie acute a casa sono rare, ma abbiamo scoperto che è possibile che i bambini trascorrano il 35 percento di tempo in meno in ospedale dopo un intervento chirurgico complicato”, ha affermato. Ciò potrebbe essere fatto in modo sicuro e senza prolungare i cicli di flebo o ampliare l’uso di antibiotici. “Questi risultati aiuteranno i medici a identificare quali bambini sono adatti alle cure HITH dopo un intervento chirurgico per appendicite complicata”.
Il professore associato del MCRI Warwick Teague ha affermato che il programma HITH, ampiamente utilizzato durante la pandemia di COVID-19, ha avuto i vantaggi aggiuntivi di costi ospedalieri e familiari ridotti, migliore qualità della vita, meno tempo sottratto al lavoro e prevenzione delle infezioni contratte in ospedale. “La pandemia ci ha presentato la necessità e l’opportunità di fornire assistenza ai bambini a casa loro”, ha affermato. Questo studio ha dimostrato che anche i bambini che hanno avuto un’appendicite grave possono essere ben curati a casa dopo l’intervento chirurgico, liberando posti letto in ospedale per altri bambini malati e per coloro che necessitano di un intervento chirurgico.
“Tradizionalmente – ricorda –  dopo un intervento chirurgico per appendicite grave, i chirurghi hanno insistito su revisioni giornaliere in ospedale da parte del team chirurgico. Tuttavia, in questo studio abbiamo appreso che un’assistenza postoperatoria ottimale deve essere fornita a casa, da clinici non chirurghi ben addestrati che lavorano in team con i chirurghi. Per l’appendicite complicata, il programma HITH ha anche fatto risparmiare oltre $ 1.400 al giorno all’ospedale e $ 300 al giorno alle famiglie, riducendo le pressioni del costo della vita con benefici a lungo termine per la sostenibilità dell’assistenza sanitaria”.

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025